Chi siamo

Abbiamo ipotizzato un piano a cinque anni che riprenda in chiave attuale il concetto tradizionale di foresteria, un hub del basket che ponga le proprie basi a Caserta e che si spinga, lungo il suo cammino, oltre frontiera. L’obiettivo è partire dal basso, consolidare le fondamenta, gettare le basi con giovani che aiuteremo a crescere nel tempo, nella vita e nello sport, e sarà Ferdinando Gentile, indimenticabile campione casertano a condurre quest’azione, gratuitamente.

Vogliamo arrivare in breve a 500 giovani partendo dalla base degli attuali 150. essi Saranno loro a costituire l’ossatura dell’Academy che verrà. Forgiare in casa i nostri campioni è il nostro massimo obiettivo; diventare territorio di valori è la nostra massima aspirazione.

Nel frattempo, è stato aggiunto un ulteriore mattone al nostro concreto percorso verso il “sociale” . JA è divenuta partner della Onlus “IdeaChiara” di Caserta, la quale, fra le molteplici attività istituzionali – www.ideachiara.it – organizza, in collaborazione con il gruppo WTKG di Bologna – già da quattro anni, la manifestazione Happy Hand On The Road Caserta : il festival dell’inclusione sociale attraverso giochi senza barriere dove si incontrano diversamente abili e normodotati i quali, però, dovranno comportarsi da diversamente abili. Manifestazione sportiva, culturale, socio-educativa ove TUTTI possono divertirsi nel provare varie discipline sportive, cimentarsi nel disegno, nella pittura, teatro, danza, cucina, musica, etc

La Juvecaserta Academy è un’Associazione Sportiva Dilettantistica nata nel 2013 con la volontà di promuovere e valorizzare tra i giovani la passione per il basket.
Il progetto Juvecaserta Academy, oltre a una funzione educativa nei confronti dei più giovani esponenti della società casertana, intende essere anche mezzo di diffusione sul territorio dei valori autentici di una squadra e di una disciplina sportiva che sono diventate parte rilevante dell’identità e della storia del territorio provinciale.
Per questo motivo il programma societario della Juvecaserta Academy comprende altre attività oltre a quella sportiva, tutti finalizzati ad aiutare i ragazzi nella crescita, e coinvolgendoli nel mondo reale, nella società in cui vivono e di cui dovranno essere futuri protagonisti.

La pallacanestro casertana ha unito intere generazioni di appassionati, è stata simbolo di crescita, spesso di riscatto, altre di dolore. C’è da ricostruire e riprendere le fila di un folto movimento di praticanti ed appassionati, un passo alla volta, recuperando il buono che c’è, un mattone alla volta.

Il piano prevede una prima azione durante la quale saranno siglati accordi di collaborazione con associazioni sportive diffuse sui territori per lo scambio e la formazione di atleti; inoltre, è in corso di perfezionamento una serie di partnership con gli istituti scolastici, scuole elementari, medie e superiori, alcune delle quali ospitano già attualmente i corsi per i nostri iscritti.

JA è e sarà innanzitutto una scuola di pallacanestro, ma sta gettando le basi affinché possa diventare un vero e proprio club in grado di accogliere i propri giovani atleti, coadiuvando le famiglie nell’impegno quotidiano. La seconda fase del progetto prevede assistenza alle attività di studio così come nelle attività sportive in ottica di sana socialità.

JA ha inteso stabilire una collaborazione costante con alcune case famiglia presenti in città, affinché i giovani ospiti immigrati possano svolgere attività sportiva integrandosi al meglio con i propri coetanei; inoltre, è in fase di perfezionamento un corso per giovani diversamente abili con istruttori qualificati.

Governance

Francesco Farinaro, presidente
Francesco Picazio, vice presidente
Giovanni Carozza, consigliere
Luigi Zampella, consigliere

Staff

Ferdinando Gentile, responsabile tecnico
Giovanni Barone, medico sociale
Ettore Borsi, medico sociale
Annalisa Figurato, nutrizionista
Luigi Zampella, responsabile attività giovanile
Valerio Tranfa, team manager
Laura Viviana Felicetti, responsabile minibasket
Luigi Lamberti,dirigente settore giovanile
Ciro Vitalone, dirigente settore giovanile
Gianfranco Natale, dirigente settore giovanile
Francesco Spacciante, segreteria
Giuseppe Farina, responsabile organizzativo kinibasket

Staff tecnico

Ottone Amore, preparatore fisico
Francesco Barone, massofisioterapista
Federico D’Addio, allenatore serie C, under19
Ciro Dell’Imperio, assistente serie C ed under19
Mario Simeoli, assistente serie C e under19
Domenico Posillipo, allenatore under 17 ed under15
Amedeo Piantadosi, allenatore under 17 ed under16
Mattia Nappi, assistente preparatore fisico
Lidia Tomasiello, responsabile tecnico minibasket
Carla Rita De Rosa, istruttore minibasket
Mario Vitalone,  istruttore minibasket